top of page
Search

Dieta Ciclica

🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔🌕


Essere donna significa essere ciclica. Significa vivere in un ritmo circolare di fasi determinate dalla produzione ormonale, fasi che sono molto simili a quelle stagionali, dell’alternarsi della luce e del buio, della luna nel cielo.

🌕

Il ciclo mestruale analogicamente ci racconta della nostra duplice capacità di creare e distruggere, della possibilità di dare la vita a progetti, idee, figli ma anche a saperli lasciare andare quando non si compiono. Non tutto nella nostra vita viene fecondato. Siamo così fortemente cicliche proprio perchè siamo connesse in profondità con la vita stessa, vita che si esprime in numerosi modi ma che prevede un tempo di azione e uno di riposo, uno di creazione e uno di distruzione, un nostro lato più diurno e razionale e uno più notturno e intuitivo.

🌖

Il momento del sanguinamento in paticolare ci insegna proprio a lasciare e lasciarci andare, a mollare il controllo, a liberarci ogni mese di ciò che dentro o fuori di noi non è maturato. Ci insegna la fluidità e la capacità di rigenerarci, di rinascere e rinnovarci. E’ un momento da celebrare piuttosto che da negare e da vivere con in-sofferenza.

🌒

Prima di lavorare su me stessa vivevo le mestruazioni come un incubo, soffrivo e speravo solo che finissero in fretta.

Finchè ho iniziato a domandarmi e a cercare il significato di quel dolore e di quel sangue.

E quanto più andavo in profondità tanto più il dolore si trasformava con me, si scioglieva, fino a scomparire del tutto, lasciando il posto a un senso sempre maggiore di consapevolezza del mio corpo e della mia femminilità.

🌖

Nei giorni che precedono il sanguinamento prova a rallentare, entra più in ascolto delle tue necessità, riposati e dormi se ne senti maggiormente il bisogno, mangia se hai fame, ascolta il tuo corpo. Lascia spazio all’intuito: colora, disegna, scrivi, balla. Permettiti di morire un pò e di rigenerarti nuovamente in un ciclo continuo che è qualcosa di magico e allo stesso tempo di così biologico.

🌒

Anche una dieta specifica, una dieta ciclica, appunto, può aiutarti a cavalcare l’onda di questo continuo cambiamento che mese dopo

mese si ripete.

🌖

 
 
 

留言


Post: Blog2 Post
  • Facebook
  • Instagram

©2020 by Paola Foresi. Proudly created with Wix.com

bottom of page